Friday, February 09, 2007

Forse non tutti sanno che... ovvero la nozione inutile...oggi economia e scimpanzè

1) Nel 1897 Pareto, studiando la distribuzione dei redditi, dimostrò che in una data regione solo pochi individui possedevano la maggior parte della ricchezza.
Questa osservazione ispirò la cosiddetta "legge 80/20", una
legge empirica che fu formulata da Joseph M. Juran, ma che è nota anche con il nome di principio di Pareto, e che è sintetizzabile nell'affermazione: la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause (considerando grandi numeri).
Secondo la "legge 80/20" (i valori 80% e 20% sono ottenuti mediante osservazioni empiriche di numerosi fenomeni e sono solo indicativi), in genere l'80% dei risultati dipende dal 20% delle cause. Questo principio può avere diverse applicazioni pratiche in diversi settori, ad esempio:

economia: l'80% delle ricchezze è in mano al 20% della popolazione (ma ovviamente i valori reali variano a seconda dei paesi e dei periodi). Oppure: il 20% dei venditori fa l'80% delle vendite, ed il restante 80% dei commerciali fa solo il 20% delle vendite.

qualità: il 20% dei tipi possibili di guasto in un processo produttivo genera l'80% delle non conformità totali. Oppure: l'80% dei reclami proviene dal 20% dei clienti.
2) Il bonobo (Pan paniscus, Schwarz 1929) è una grande scimmia antropomorfa altrimenti nota come scimpanzé pigmeo o scimpanzé nano; in realtà appartiene a una specie diversa da quella dello scimpanzé comune (Pan troglodytes), come testimoniano studi ormai antichi (1929) e più recenti (una analisi del genoma ha rilevato una differenza del 0,7% tra i patrimoni genetici di questi animali; secondo alcuni autori, la differenza tra i genomi di bonobo e quelli di uomo ammonterebbe al 1,6% della sequenza).
I bonobo si distinguono per le
labbra rosse e per la scriminatura centrale del pelo sulla testa. Il loro habitat è una ristretta zona dell'Africa, nelle umide foreste pluviali del Congo. I bonobo sono tra i primati a maggiore rischio di estinzione. La loro società è improntata sulla pacifica convivenza.
A detta di alcuni ricercatori della Georgia State University, la scimmia bonobo Kanzi si sarebbe guadagnata il titolo di prima scimmia parlante della storia, avendo acquisito una notevolissima capacità di espressione e interazione, fino ad esprimere suoni che ricordavano le parole "sì", "succo", "grappolo" e "banana".
Il bonobo è una delle poche specie animali - oltre all'
uomo - che pratica il sesso non esclusivamente a scopo riproduttivo, ma anche ricreativo: sono innumerabili le esperienze di sesso, perfino orale, eterosessuale (ma fuori del periodo fertile delle femmine) ed omosessuale, osservate in queste scimmie sia in cattività, sia nel loro ambiente naturale. Si è dimostrato che l'attività sessuale è utilizzata da questi animali per "allentare la tensione" (per l'individuo o per il sociale, come nella circostanza di una disputa per un albero fruttifero da parte di due gruppi diversi) e secondo alcuni la loro società pacifica si deve proprio a questa pratica.

2 comments:

Giulia K. (aka MeiMei) said...

gira e rigira sempre li si torna...riesci a trovare un applicazione dell alegge 20 80 tra te tuo fratello? non essere cattivo.

Re_Fuso said...

Beh vediamo... se volessi darmi importanza potrei dire che il 20 per cento dei miei commenti sulle sue ex crea un ottanta percento di preoccupazione nella sua ricerca di una nuova candidata, ma non credo.
Allora potrei dire che il 20 per cento dei miei difetti giustifica all'ottanta per cento l'affetto che ha per me, ma sarei tanto melenso da causare carie multiple.
Per cui, per non essere cattivo (è dura), dirò che l'ottanta per cento delle mie uscite pubbliche è dovuto al venti per cento delle sue insistenze perchè esca di casa.
Ci lavorerò ancora...