Saturday, January 13, 2007

Pillole catalane n.2


La Catalogna (Catalano: Catalunya, Spagnolo: Cataluña) è la regione centrale dell'area in cui si parla il Catalano, ed è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, nella parte nord-orientale della nazione. Copre un'area di 32.114 km², con una popolazione di 6,5 milioni di abitanti, ed ha come capoluogo Barcellona.
La Catalogna costituisce il nucleo originale e la parte di territorio più importante ed estesa dove è presente la lingua e la cultura catalana. La regione storica della Catalogna comprende anche la
Catalogna settentrionale (Catalano: Catalunya Nord), una provincia della Francia fin dal 1659. La confinante regione di Valencia (Catalano: València), le Isole Baleari (Catalano: Illes Balears), Andorra, e un'area confinante dell'Aragona (informalmente detta la Franja de Ponent) sono strettamente associate con la Catalogna, storicamente e linguisticamente. L'intera area viene normalmente indicata come Paesi Catalani (Catalano: "Països Catalans"). Inoltre alla Catalogna appartiene l'enclave spagnola di Llívia.
Il termine Catalogna comunque, è talvolta usato dai catalani per indicare tutta l'area in cui si parla il Catalano. In questo caso la Catalogna viene di solito chiamata Il principato (Catalano: "el Principat") o Catalogna Propria (Catalano: "la Catalunya estricta"). Questa terminologia, comunque, è usata solo marginalmente.
Il nome ufficiale del Governo di Catalogna (incluso il Consiglio, il Parlamento e il Presidente) è
Generalitat de Catalunya in Catalano o Generalidad de Cataluña in Castigliano (anche se in pratica questa forma è rara, la tendenza è di usare il nome Catalano anche in Spagnolo). Alcuni applicano scorrettamente questo nome solo al Consiglio, come se fosse la stessa cosa del Gabinetto. Comunque, la Generalitat è il sistema (autonomo) di governo all'interno dello stato spagnolo, che non è sotto l'autorità diretta del governo centrale di Madrid.
La regione gode in un'autonomia estesa e, per esempio, ha la sua forza di polizia (
Mossos d'Esquadra), che coesiste con la Guardia Civil e la Policia Nacional, dirette dal governo spagnolo. L'Autonomia della regione è aumentata in seguito alla recente approvazione con un referendum dello Statuto, fortemente voluto anche dal Governo centrale di Zapatero; lo Statuto è entrato in vigore il 9 agosto 2006, data storica per la Catalogna.
Contrariamente alle comunità autonome di
Navarra e Paesi Baschi, manca di un proprio sistema fiscale, quindi il sostentamento economico dell'amministrazione regionale dipende quasi completamente dal bilancio del governo spagnolo

No comments: