Wednesday, December 27, 2006

La frase della settimana numero 6

La giusta maniera di fare, lo stile, non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale.
(Ernest Hemingway)

Il mondo non si ferma

BEIRUT, 27 DIC - Un nuovo profumo va a ruba in Libano tra i sostenitori del movimento Hezbollah:si chiama 'Resistenza' e sa di 'vittoria divina'. La nuova essenza e' in vendita da alcune settimane nelle profumerie dei quartieri a Sud di Beirut.Costa un dollaro,e sulla confezione c'e' una grande foto del leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah e anche il piu' noto dei suoi slogan:'Tu sei una vera promessa.Io ho in te una grande fede, e ti prometto una vittoria divina'.

BERLINO,27 DIC -In Germania le gestanti vicine al fine della gravidanza cercano di differire il parto fino al 1 gennaio prossimo per godere di un bonus.

CAGLIARI, 27 DIC - 'Brutta e grassa': e' la motivazione con cui una cameriera sarda si e' vista rifiutare l'assunzione in un pub di un albergo in Trentino.

LONDRA, 19 DIC-Il datore di lavoro dovra' risarcire 3 mln di sterline ad un operaio che e' diventato 'sessualmente disinibito' dopo un incidente sul lavoro.

NAPOLI, 19 DIC - Babbo Natale esiste e ha la faccia di Silvio Berlusconi: e' la trovata del manifesto stampato dal comitato 'Silvio ci manchi' di Napoli.Il leader della Casa delle Liberta' appare con tanto di cappello rosso, occhialini e barba bianca.

PERUGIA,19 DIC - Un senzatetto aveva scelto l'ospedale di Gubbio per trascorrervi la notte e si era addormentato in sala operatoria: e' stato arrestato.

Thursday, December 21, 2006

Natale

Un po' di storia....per chi non sa, e per chi volesse sapere:

Il 25 dicembre, nell'antica Roma, si festeggiava la festa del dio Mitra (Dio del Sole), divinità che godeva di molta importanza anche nei territori colonizzati. Le feste romane dei Saturnali, che iniziavano il 17 dicembre e terminavano intorno al 23 dicembre erano dei riti carnascialeschi.
La festa del sole era la più importante e sentita da tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell'impero romano le quali, pur divise in molti culti religiosi, celebravano idealmente la nascita del sole in concomitanza con il
solstizio d'inverno.
Dai
Persiani ai Celti, dagli Egiziani ai Greci, ai Germani dove veniva chiamata Yule, molte popolazioni usavano celebrare la nascita del sole con riti collettivi e feste familiari, quasi sempre nei giorni prossimi al solistizio d'inverno. Tracce di similari usanze reliziose sono state trovate anche nelle testimonianze archeologiche delle civiltà americane d'epoca precolombiana.
La festività era talmente diffusa ed "unificante" che l'imperatore
Aureliano nell'anno 273 (MXXVI a.U.c.) la istuituì per tutto l'impero decretandone la denominazione ufficiale di "Natalis Solis Invicti" e fissandone la data nell'ottavo giorno prima di capodanno (ante diem octavum Kalendas Ianuarias), ovvero il 25 dicembre.
Nello stesso periodo erano presenti diverse festività celebrate in onore degli dei egizi e latini
Osiride, Giove e Plutone, o da antichi condottieri deificati, come re Nimrod.
Il Natale non è presente tra i primi elenchi di festività cristiane di Sant'Ireneo e Tertulliano [2]; Origene, probabilmente alludendo ai Natalitia imperiali dichiara [3] che nelle scritture solo i peccatori, e non i santi, celebrano la loro nascita[2]. Arnobio [4] ridicolizza la celebrazione dei "compleanni" degli dei.
Nel
calendario liturgico della chiesa occidentale la data fu fissata con certezza dal IV secolo.[citazione necessaria]
In verità, la Chiesa
cristiana non celebrava la nascita di Cristo il 25 dicembre, ma il 6-7 gennaio nel giorno dell'epifania (dal greco epiphàneja: manifestazione, comparsa, apparizione, nascita). Il tentativo di fissare una data in cui celebrare la sua nascita avvenne circa due secoli dopo la sua morte.
Data la mancanza di una tradizione autorevole circa la nascita di Gesù (in senso epifanico e umano), il 25 dicembre venne scelto perché così cristiani poterono opporre e sovrapporre alla festa pagana la festa della nascita del vero Sole, Cristo
[5].
Il processo attraverso il quale il 25 dicembre divenne la ricorrenza della nascita di Gesù per tutta la cristianità, incominciò nel III e durò fino al secolo successivo e differì temporalmente secondo le diocesi.


Enjoy,
The King

Wednesday, December 13, 2006

Le pazze notizie che tanto amate (le avrete mai lette?..mah)

NEW YORK, 12 DIC - La parita' dei sessi avrebbe fatto estinguere l'Uomo di Neanderthal, permettendo all'Homo sapiens di conquistare il mondo.

LONDRA, 12 DIC - Per gli amanti lontani arrivera', il prossimo anno, la "maglietta abbracciabile", una t-shirt che permettera' di abbracciarsi a distanza.

BOLZANO, 12 DIC - Il divorzio avviene per colpa del marito e la moglie chiede gli 'alimenti' anche per il gatto.

LONDRA, 11 DIC - Una maestra supplente di una scuola inglese e' stata cacciata per aver detto a bambini tra i 9 e 10 anni che Babbo Natale non esiste.

WASHINGTON, 10 DIC - Un aereo decollato dal Messico alla volta di Chicago e' giunto a destinazione con un passeggero in piu', un bimbo nato durante il volo.

PARIGI, 9 DIC - Una donna di 70 anni e il suo amante di 58 sono stati condannati per aver rinchiuso per tre anni il marito 76enne di lei in garage.

La frase della settimana numero 5

Non riesco a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell'eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura.
(Albert Einstein)

Friday, December 08, 2006

Do i numeri

Vediamo se riesco a chiarire le idee a Madame :)

Numero 8:Le otto forze della natura sono risultato dell'interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli otto trigrammi del bagua (o pakua) e combinate danno origine ai sessantaquattro esagrammi dell'I Ching.Otto è il numero degli immortali della mitologia cinese.

Ancora nulla sul numero 3 e 4...ci lavorerò



Enjoy

Wednesday, December 06, 2006

La perla, ovvero la nozione inutile.

Il numero diciassette:
Diciassette viene tradizionalmente considerato un numero sfortunato perché un anagramma del suo numero romano, "XVII", è "VIXI", che significa "ho vissuto", cioè "io sono morto", e anche perché, secondo la Bibbia, proprio di diciassette sarebbe iniziato il diluvio universale. Si dice che porti sfortuna soprattutto il venerdì 17, perché secondo la Bibbia, di venerdì sarebbe morto Gesù.


Il numero tredici:
In numerologia secondo taluni porta bene (come fare 13 al Totocalcio), secondo altri porta male (come essere in 13 a tavola e dover mettere un piatto spaiato oltre al servizio da 12) tanto che si dice che il primo ad alzarsi sarà il primo a morire. Questa credenza deriva dall'episodio evangelico dell'ultima cena. La paura del numero 13 è detta triskaidekafobia. Il numero 13 è associato alla caduta dell'ordine dei Templari visto che il loro arresto di gruppo e la confisca dei loro beni, venne eseguita il venerdì 13 ottobre 1307.



Scary,
The King

Movies

Il film della settimana è "Wonder Boys".
Non è recente, ma davvero spassoso, tratto peraltro da un libro di Michael Chabon, interessante autore statunitense della nuova generazione (per farne parte pare si debba essere newyorkesi, gay, di origini ebraiche...sarà un attacco ai wasp?)



Enjoy,
The King

Tuesday, December 05, 2006

Lost in Lost

Dopo aver visto ieri sera l'ultimo episodio della seconda serie di Lost, mi scopro confuso, stralunato. Sebbene il mio senso estetico non trovi pecche nella regia nè tantomeno nella gestione del ritmo, l'enorme quantità di protagonisti e la tentazione (peraltro mai resistita) di riprendere di punto in bianco a riavvolgere storie mai narrate, oppure troncate decine di episodi prima, mi ricorda troppo i cattivi romanzi.
Mi sento come nella vecchia serie di Star Trek, quando a discendere su un pianeta ripieno di alieni assassini e pericolosi quanto un circolo del cucito c'è un guardiamarina sconosciuto, che inevitabilmente diventerà carne da cannone.
Ditelo a lui che "nulla accade per caso".
Enjoy,
The King

Accadde oggi (5 dicembre)

1484 - Papa Innocenzo VIII scrive la bolla pontificia Summis desiderantes contro l'attività di maghi e streghe in Germania che porterà all'Inquisizione.

1974 - La BBC trasmette l'ultimo episodio del Monty Python's Flying Circus.

1492 - Cristoforo Colombo diventa il primo europeo a mettere piede sull'isola di Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana).

1766 - A Londra, James Christie esegue la sua prima vendita (in seguito fonderà Christie's, la più vecchia casa d'aste del mondo).

Se fossi arabo...







Mi sento strano..come se qualcuno mi avesse scritto a rovescio

La frase della settimana numero 4 (forse)

Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
(Hermann Hesse)

Friday, December 01, 2006

Le ultime parole famose

I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva. (Marcus Brigstocke, comico inglese)

Oggi niente di nuovo. (Luigi XVI nel suo diario, 14 luglio 1789, giorno della Presa della Bastiglia)

Questo cosiddetto "telefono" ha troppi difetti per poterlo considerare seriamente come mezzo di comunicazione. Il dispositivo è intrinsecamente privo di valore, per quel che ci riguarda. (comunicazione interna della Western Union, 1876)

Internet... ben presto esploderà in modo spettacolare, come una supernova, e nel 1996 collasserà catastroficamente. (Robert Metcalfe, fondatore della 3Com, inventore dello standard Ethernet, 1996)

In Urss la libertà di critica è totale. (Jean-Paul Sartre, scrittore e filosofo francese, 1954)

Enjoy,
The King, nonchè fautore del preannunciato orgasmo universale

Saluti da....


Movies

Il film consigliato, anche se conoscendo le tendenze al cinema d'autore svedese con sottotitoli in aramaico antico e ideogrammi sparsi sarei tentato di consigliare film d'azione ripieni di crudescenze, è:
Goodnight and good luck: preferibile vederlo in una nuvola di fumo, se non siete tabagisti, per restare in tema, servitevi del fumo provocato dal rogo di un tomo sui diritti civili.
Enjoy,
The King