Monday, September 03, 2007

La nozione inutile

Nella cittadina tedesca di Hamelin sembra essersi verificata la celebre fiaba del "Pifferaio magico", narrata dai celeberrimi fratelli Grimm.
Apparentemente, nel 1284, tutti i bambini scomparvero nel nulla, e di loro non si ebbero più notizie. Una targa presente nelle medesima città riporta le seguenti parole:
Nell'anno 1284, il 26 di giugno
giorno di San Giovanni e Paolo
da un pifferaio vestito di tutti i colori
130 bambini nti ad Hamelin vennero condotti via
e si perdettero nel calvario presso le colline.

Un fatto di tale portata all'epoca poteva sembrare quasi normale, soprattutto considerando le numerose crociate dei bambini (http://it.wikipedia.org/wiki/Crociata_dei_bambini) partite per la terra santa, i cui attori tuttavia non giungevano mai a destinazione, finendo per essere venduti come schiavi o altro lungo la via per il Medio Oriente.

Kind Regards,
The King

3 comments:

Madame said...

Non mi sembra vero... ragazzi, sto approfittando di una pausa (spero perenne) della censura cinese per farvi un saluto. Sto passando un po' da tutti i blog alla velocità della luce perchè ho paura di non riuscire più ad aprire le pagine... solo per ricordarvi che vi penso sempre, mi mancate, e non vedo l'ora sia natale per riverdervi e prendermi finalmente una sonora piomba di birra vera all'highlander insieme a tutti quanti.
Tenete d'occhio la giulia per conto mio!
Bacio a tutti e due

Ale said...

Ma dove le peschi queste notizie? Sembra una storia dell'orrore!

Re_Fuso said...

In un saggio sulle fiabe :)